via Cantore 6/6
Sampierdarena-Genova
16149 Italia
Partita IVA 01544450990
Iscritto all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Liguria col n. 2209
via Camozzini 5/1
Voltri-Genova
16158 Italia
Copyright © 2020 psicologoepsicoterapeutagenova
L’ansia è una risposta fisiologica agli stimoli della vita ritenuti, difficili (simili che noi riteniamo non capaci di affrontare) o pericolosi, un fenomeno del tutto normale nella vita di ogni individuo. La nostra reazione può manifestarsi con dei sintomi o delle reazioni di tipo fisiologico, cognitivo, comportamentale o/ed emotivo. Pertanto in alcuni casi l’ansia può risultare normale ed utile, perché ci mette in uno stato di allerta e ci permette di avere un attenzione focalizzata sul problema ed un tempo di reazione veloce per affrontare la difficoltà o quella che noi riteniamo tale. Nei casi in cui l’ansia risulta eccessiva, la nostra percezione e che le cose vano fuori controllo, il problema si percepisce più grande di quanto si è e diventa più difficile trovare la concentrazione e la velocità di reazione per affrontarlo. Situazioni come sostenere un esame, parlare di fronte ad un pubblico, fare dei colloqui di lavoro, uscire con persone che non conosciamo, fare qualsiasi cosa non siamo abituati a fare, diventa un problema, vissuto con grande difficoltà, o addirittura rinunciare a fare queste determinate attività. Questo è un disturbo molto frequente, quasi una persona su venti ne soffre e si manifesta a livello fisiologico a volte con tensione muscolare, tremore, aumento del battito cardiaco, eccessiva sudorazione, secchezza della bocca, nausea, vomito, vertigini, depersonalizzazione, fiato corto, giramenti di testa ecc...
Si riceve solo su appuntamento.
Gli attacchi di panico si manifestano all'improvviso, possono essere episodi isolati, o si può avere attacchi di panico ripetuti, o si può manifestare la paura di avere un attacco di panico.
Spesso la sensazione di chi ha avuto un attacco di panico è la paura di morire, la perdita di controllo. Inizia rapidamente e può diventare più acuto nell'arco di pochi minuti, per poi cominciare a scemare, i sintomi i seguenti:
via Cantore 6/6
Sampierdarena-Genova
16149 Italia
Partita IVA 01544450990
Iscritto all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Liguria col n. 2209
via Camozzini 5/1
Voltri-Genova
16158 Italia
Copyright © 2020 psicologoepsicoterapeutagenova